Il progetto di comunicazione per il nuovo supermercato Coop presso Le Fonti del Corallo a Livorno nasce con l’intento di renderlo un luogo unico di interpretazione della “livornesità”.
“Sono rimasti pochi i luoghi in cui la vita, le relazioni, il quotidiano si rispecchiano così tanto in una lingua che cede al dialettale quel tanto che basta per conservarla autentica.”
Il mercato è da sempre crocevia di scambi e relazioni, ancora di più in un contesto cittadino ancora così autentico come quello della città costiera toscana. Con un lungo lavoro condotto insieme ai soci Coop Livornesi abbiamo raccolto e selezionato i modi di dire dialettali che meglio si prestano a raccontare i prodotti tipici, le abitudini legate agli acquisti, il tema della spesa e della convenienza, tutti contenuti che vanno a interpretare e rendere unico il nuovo negozio Coop.
Non solo parole ma anche cibo e tradizione: l’acciuga diventa la protagonista di un’intensa campagna advertising in più fasi che ha visto utilizzare tradizionali strumenti di street marketing insieme a una clip video girata con attori locali e azioni di guerrilla marketing, culminate in un evento finale sul lungomare cittadino. “Vengo anch’io”, a metà tra invito e call-to-action, ha incuriosito per due mesi una comunità strappandole un sorriso e l’ha accompagnata alla scoperta del nuovo negozio.